Un incontro nell'incubatore Vulcanic a Catania

Gli appuntamenti della Startup Europe Week in Sicilia

Dal 1 al 5 febbraio Catania sarà fra le città europee protagoniste della Startup Europe Week.  L’evento, in contemporanea internazionale, sarà ospitato dall’incubatore Vulcanic l’1 febbraio e dall’Università di Catania martedì 2 febbraio.

Lunedì 1 febbraio, da Vulcanìc, la giornata sarà articolata in due momenti. Dalle 9,30 alle 13,30 saranno valutazione di progetti di impresa: attraverso uno screening e valutazione delle proposte commerciali da parte dei rappresentanti di istituzioni finanziarie pubbliche e private. Gli incontri avverranno in sessioni di 30 minuti, solo su prenotazione (i posti sono già esauriti). Gli speakers sono Invitalia, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa e Microcredito Siciliano, sportello credito e microfinanza per PMI e startup.

Nel pomeriggio ci sarà un Panel tecnico (anche in questo caso posti già esauriti) su “Progettare il futuro dell’Ecosistema Startup di Catania”. Obiettivi: la mappatura dell’ecosistema startup locale, con tutti gli attori che promuovono iniziative per le startup, costruzione di una rete per progettare un futuro luminoso per l’ecosistema.

Martedì 2 febbraio, invece, l’appuntamento è al Dipartimento di Economia dell’Università di Catania per lo Startup Open Day. La location è l’aula magna di Palazzo delle Scienze. In sostanza saranno presenti tutti gli attori impegnati nella creazione di un ecosistema di startup innovative a Catania, dall’Ateneo con i suoi spin off e contamination lab sino ai privati che in quest’ambito hanno consolidato il loro ruolo, dall’acceleratore WCap a Impact Hub. Qui la scaletta completa degli interventi.

La Settimana Europea delle Startup è un’iniziativa lanciata dalla Commissione Europea per includere le regioni in un programma di collaborazione focalizzato sul supporto alle Startup. Un momento di incontro annuale in cui tutte le regioni d’Europa e gli enti coinvolti in finanziamenti e iniziative per le startup si riuniscono con le community interessate. E’ il più grande evento promosso dalla Commissione Europea a supporto di imprenditori e innovazione.

Il 5 febbraio appuntamento con la Satrtup Europe Week anche a Siracusa. L’appuntamento è nella sede di Impact Hub, a Ortigia. Questo il programma: dalle 9:30 alle 13:30 Invitalia ed esperti di Microfinanza incontreranno le startup interessate a incentivi e finanziamenti solo su appuntamento. Il pomeriggio, dalle 15:00 alle 19:00, un evento aperto a tutti per presentare Startup Europe Week ed iniziative europee a supporto delle startup, mappare gli attori dell’ecosistema locale a supporto delle startup e delle loro iniziative, tavoli di lavoro e messa in rete delle iniziative per startup del territorio. Si chiude con un aperitivo.

E come ci segnala Fabio nei commenti, anche a Messina si svolgerà la Startup Europe Week. L’appuntamento è per venerdì 5 febbraio, alle 16,30 al Rettorato dell’università ddi Messina. Più informazioni qui.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

2 pensieri su “Gli appuntamenti della Startup Europe Week in Sicilia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>